Descrizione
Prot. n° 13092 del 23/12/2024
AVVISO BANDO PER BUONI SPESA
DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 210 DEL 17/10/2024
EROGAZIONE DI INTERVENTI ECONOMICI DI SOLIDARIETÀ ALIMENTARE
IL SINDACO
E' indetto Avviso Pubblico (Giusta Delibera di Giunta Comunale n. 210 del 17/10/2024) pe1· la individuazione di aventi diritto all'attribuzione di buoni per l'acquisto di generi alimentari e beni di prima neces ità, per un importo di€ 80,00 a nucleo familiare.
Art. 1- DESTINATARI, REQUISITI DI ACCESSO E MODALITA' DI ATTRIBUZIONE
a) nuclei familiari in stato di effettivo bisogno con un ISEE non superiore a € 5.000;
b) ordine di priorità ai nuclei familiari numerosi;
c) i "Buoni Spesa" verranno erogati fino ad esaurimento risorse;
Art. 2-MODALITA' DI PARTECIPAZIONE E DOCUMENTAZIONE RICHIESTA.
Per potere ricevere l'erogazione del presente contributo di solidarietà alimentare, è necessario presentare unitamente al Modulo di richiesta (Allegato B), debitamente compilato e sottoscritto, COPIA DEL DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO IN CORSO DI VALIDITÀ DEL RICHIEDENTE e ULTIMA DICHIARAZlONE ISEE.
I buoni spesa erogati sono spendibili presso gli esercizi commerciali presenti nell'elenco predisposto e pubblicato sul sito del Comune di Serino (AV).
Art. 3 -PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA.
Le domande dovranno pervenire entro il termine perentorio del 30 DICEMBRE 2024 - ore 12:00.
Si precisa che la domanda può essere presentata tramite PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.serino.av.it o direttamente al Protocollo Generale del Comune, nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 17.30 il martedì.
È possibile richiedere informazioni e/o chiarimenti rivolgendosi direttamente all'ufficio Servizi Sociali nei giorni e negli orari su indicati.
Art. 5 - DISTRIBUZIONE BUONI SPESA.
I cittadini per ritirare i buoni per l'acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, verranno contattati telefonicamente (si prega di dare attenzione al numero di telefono indicato nella richiesta) dal Comune per comunicare l'orario e il giorno del ritiro al fine di evitare assembramenti. Nel caso qualche cittadino si trovasse in condizioni da non poter ritirare il modulo o ritirare i buoni, gli stessi verranno consegnati al domicilio mediante i volontari delle Guardie Ambientali Centro Italia- Protezione Civile.
Art. 6 -SPESA DEI BUONI ALIMENTARI E DI PRIMA NECESSITA'.
Ad ogni nucleo familiare ammesso al contributo verrà assegnato dall'Ufficio dei Servizi Sociali dell'Ente un codice idoneo per il riconoscimento da parte degli esercenti degli esercizi commerciali nel rispetto della normativa sulla privacy. Al fine di evitare spostamenti, i cittadini devono acquistare negli esercizi commerciali del proprio comune di residenza, aderenti al sistema di solidarietà alimentare. L'elenco degli esercenti, individuati tramite apposito avviso, saranno esposti sul sito istituzionale e sull'App Myserino del Comune. Gli esercizi "multilicenza" utilizzeranno il buono esclusivamente per i prodotti alimentari o di prima necessità, redigendo se del caso un conto separato per altri acquisti effettuati, che non saranno rimborsabili. Non è consentita la restituzione, neanche parziale, del controvalore in moneta del buono. Il commerciante apporrà sul buono la data, la firma e gli estremi del documento di identità del beneficiario. Al singolo buono vanno spillati uno o più scontrini fiscali, fino a raggiungere l'importo nominale.
Art. 7- RENDICONTAZIONI DELLE SPESE.
I commercianti aderenti al sistema di solidarietà alimentare depositano al Comune la richiesta o le richieste di rimborso delle somme anticipate per l'uso dei buoni, allegando:
- Una dichiarazione in cui attestano che i prodotti consegnati riguardano Unicamente beni alimentari o di prima necessità;
- Gli esemplari in originale dei buoni spesa, con i relativi scontrini fiscali spillati;
- Gli estremi del conto corrente bancario o postale (IBAN) per ottenere il rimborso.
Art. 8 - VERIFICHE
Si evidenzia che l'autocertificazione consente di rispondere con la dovuta immediatezza alle necessità alimentari in linea con le indicazioni date, riservandosi l'Amministrazione Comunale la possibilità di operare successive verifiche sulla veridicità delle dichiarazioni rese in sede di istanza per accesso al beneficio, provvedendo al recupero delle somme erogate ed alla denuncia all'Autorità Giudiziaria ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 in caso di false dichiarazioni. Agli esercenti che accettano i buoni per acquisti diversi dai prodotti alimentari e di prima necessità, che accettano buoni da soggetti diversi dall'intestatario, o che restituiscano, anche parzialmente, il controvalore in euro del buono, saranno perseguiti ai sensi e per gli effetti di legge, con denuncia all'Autorità Giudiziaria Competente.
Art. 9 - TUTELA DELLA PRIVACY
I dati di cui il Comune entrerà in possesso a seguito del presente Avviso saranno trattati nel rispetto delle vigenti disposizioni e comunque utilizzati esclusivamente per le finalità legate alla gestione dell'avviso medesimo.
SI PREGA DI CONSULTARE L'AVVISO PUBBLICO E DI SCARICARE DALLA SEZIONE ALLEGATI IL MODULO DI DOMANDA.
Il Sindaco
Avv. Vito Pelosi
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2024, 16:30