AVVISO PUBBLICO: Manifestazione di interesse per individuazione soggetti interessati alla realizzazione di centri estivi.

Potenziamento servizi socioeducativi territoriali

Data :

20 novembre 2024

Municipium

Descrizione

Prot. n. 11876

AVVISO PUBBLICO

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE INDIVIDUAZIONE SOGGETTI INTERESSATI ALLA REALIZZAZIONE DEI CENTRI ESTIVI ANNO 2024: 
'POTENZIAMENTO SERVIZI SOCIOEDUCATIVI TERRITORIALI, CENTRI ESTIVI DIURNI E CENTRI CON FUNZIONE EDUCATIVA E RICREATIVA A FAVORE DEI MINORI' 

(Determina - Settore I - N. 93 del 20/11/2024) 

IL RESPONSABILE DEL SETTORE I 
In esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 188 del 19/11/2024 

SCADENZA GIORNO 2 DICEMBRE 2024 ORE 12:00

VISTI
li Decreto-Legge 4 Maggio 2023, n. 48 - Misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro - Art. 42 "Istituzione di un Fondo per le attività socio-educative a favore dei minori, l'istituzione di un Fondo per le attività socio-educative a favore dei minori destinato al finanziamento di iniziative dei Comuni, anche in collaborazione con Enti Pubblici e Privati, finalizzate al potenziamento dei Centri Estivi, dei Servizi Socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività a favore dei minori"; 
Il Decreto del Ministro per la Famiglia, la Natalità e le pari opportunità per il Finanziamento in favore dei Comuni Italiani del 26 Luglio 2024 finalizzato al potenziamento dei Servizi socio-educativi territoriali, dei centri estivi diurni e dei centri estivi con funzione educativa e ricreativa, che all'art. 1 prevede che, ai fini dell'attuazione della citata finalità, il finanziamento a favore dei Comuni è a valere sulle risorse del Fondo per le Politiche della Famiglia di cui all'art. 1, comma 1252, della L. 27/12/2006, n. 296; 
Le linee Guide sulle spese ammissibili approvate dal Dipartimento per le politiche della Famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri; 

L'Amministrazione Comunale a tale scopo INDICE il presente Avviso Pubblico di Manifestazione di Interesse, per l'individuazione degli Enti Gestori disponibili ad avviare ed eseguire autonomamente attività "finalizzate al Potenziamento dei Centri Estivi, dei Servizi Socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività a favore dei minorenni" nel periodo compreso dal 01/06/2024 al 31/12/2024; 

Che sulla pagina ufficiale del sito del Dipartimento per le politiche della Famiglia https://famiglia.governo.it, è stato pubblicato l'elenco dei Comuni beneficiari delle risorse del Fondo che riporta, per ogni Comune incluso, la quota di spettanza; 
Che il contributo di € 7.061,99 concesso dal Comune di SERINO (AV) agli Enti gestori che parteciperanno alla presente Manifestazione di Interesse, sarà erogato a parziale sostegno delle rette

(dopo presentazione di apposita rendicontazione delle attività svolte, tenuto contro del numero dei minori coinvolti, delle settimane di effettiva frequenza, nonché l'indicazione della retta applicata a settimana per singolo bambino). 

RICHIAMATI: 
-l'aiticolo 42, del D.L. n. 48 del 04/05/2023, "Istituzione di un fondo per le attività socio-educative a favore dei minori";
Tenuto conto che la realizzazione delle attività estive/invernali per minori sarà possibile subordinatamente al puntuale rispetto da parte degli operatori delle regole previste nel sopra citato documento in tema di accessibilità, rapporto numerico per definire la presenza di personale, bimbi e adolescenti, regole del distanziamento e modalità di accompagnamento da patte dei genitori; 
Il Comune di SERINO (AV), preso atto di quanto previsto dalle sopra citate "Linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative non formali e informali e ricreative volte al benessere dei minori'' e da tutti i precedenti provvedimenti nazionali e regionali, intende quindi ricercare soggetti interessati ad organizzare i Centri Estivi sul territorio comunale, al fine di fornire una risposta ai bambini e bambine, compresi da 3 a 17 anni, e alle famiglie; 
Visto tutto quanto sopra premesso; 
L'Amministrazione comunale avvia una Manifestazione di Interesse volta all'individuazione di soggetti pubblici e privati interessati all'organizzazione e gestione di attività ricreative volte al benessere dei minori, fenni restando i protocolli e le linee gttida vigenti che disciplinano attività specifiche, nonché conformità delle strutture utilizzate alla vigente normativa in materia di Igiene e Sanità, Prevenzione degli Incendi, Sicurezza degli Impianti ed Accessibilità. 

Art. 1 - Oggetto

Il presente AVVISO ha come oggetto l'individuazione di Soggetti interessati all'organizzazione e gestione di attività educative e/o sp01tive e/o ludiche e/o ricreative rivolte a minori nel periodo compreso dal Primo di Giugno al Trentuno di Dicembre 2024. I soggetti gestori saranno tenuti ad iscrivere al proprio Centro un numero di minori sino al raggiungimento di massimo consentito sulla base dei protocolli di sicurezza e delle Linee Guida emanate dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia. 

Art. 2 - Soggetti ammessi a partecipare 

Il presente Avviso è rivolto a tutti quei soggetti che già operano normalmente con minori in particolare: 
•    Associazioni Sportive;
•    Enti Ecclesiastici di Culto che abbiano personalità giuridica.

Art. 3 - Durata, luogo e periodo di svolgimento delle attività 

Le attività dovranno svolgersi nel periodo compreso dal Primo di Giugno al Trentuno di Dicembre 2024 e dovranno rispettare le seguenti caratteristiche: 
• Durata minima del servizio 8 settimane, anche non consecutive;
• Orario minimo giornaliero di apertura: almeno 4 ore continuative;
• Apertura per almeno 5 giorni alla settimana.

Art. 4 - Utenza

Tutte le attività dovranno essere organizzate secondo il modello organizzativo di cui al successivo punto 5 e rivolte ai minori senza discriminazione di sesso e di razza, etnia, lingua, religione, ecc. nella seguente fascia di età: 
• 3/5 anni: con rapporto di un adulto ogni 5 bambini ( età non inferiore a 3 anni compiuti);
• 6/10 anni: con rapporto di un adulto ogni 7 bambini;
• 11/13 con rapporto di un adulto ogni 10 bambini;
• 14/17 anni - con rapporto di un adulto ogni 10 minori.
I suddetti rapporti - adulto/minore - in caso di Centro Estivo aperto anche a soggetti privati non selezionati dall'Ente, dovrà essere garantito in relazione al numero complessivo di fruitori. Il rapporto numerico, nel caso di bambini ed adolescenti diversamente abili, dovrà essere potenziato integrando la dotazione di operatori nel gruppo dove viene accolto il bambino o l'adolescente, con operatore dedicato, anche favorendo il rapporto numerico 1 a 1. 
E' possibile prevedere un certo numero di operatori supplenti disponibili in caso di necessità. Tali operatori supplenti - una volta assegnati ad un gruppo - dovranno rimanere preferibilmente nel medesimo gruppo. 

Art. 5 - Il Modello Organizzativo 

Preso atto di quanto stabilito dalle Linee Guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzative di socialità e gioco per minori redatte dalla Presidenza del Consiglio, Dipartimento per le Politiche della Famiglia, alle quali interamente si rimanda, si fa presente che le attività dovranno essere organizzate dai soggetti gestori partecipanti al presente Avviso rispettando un modello organizzativo che utilizzi in via prioritaria la metodologia dell'Outdoor Education cioè spazi aperti, ma prossimali ad un luogo chiuso ( attrezzato per la fuizione di servizi igienici e come ricovero nei periodi più caldi o di maltempo) per consentire di svolgere attività educative, ludiche e sportive a piccoli gruppi. L'educazione all'aperto si connota come una strategia educativa vasta e versatile basata sulla pedagogia attiva e sull'apprendimento esperienziale assumendo l'ambiente esterno come spazio di formazione dove esperienze e conoscenze sono strettamente correlate. Si intende che il progetto di attività sia elaborato dal gestore ricomprendendo la relativa assunzione di responsabilità, condivisa con le famiglie, nei confronti dei minori accolti. In particolare, il soggetto organizzatore dovrà disporre e rendere pubblico ed accessibile alle famiglie un progetto educativo e di organizzazione del servizio coerente con tutti gli orientamenti indicati nelle Linee Guida che contenga, in maniera dettagliata le finalità, le attività, l'organizzazione degli spazi, l'articolazione della giornata, il personale utilizzato (orari e turnazione). Tra le attività sono ricomprese: 
- Attività svolte in Centri Estivi diurni;
- Servizi socio-educativi territoriali;
- Centri con funzione educativa e ricreativa per minori;
- Attività educative che prevedono il pernottamento anche residenziale;
- Spazi di gioco libero, laboratori e servizi doposcuola, ludoteche;
- Attività all'aria aperta.
Costituiscono elementi di riferimento trasversali alle esperienze e attività:
a) la centratura sulla qualità della relazione interpersonale, mediante il rapporto individuale fra adulto e bambino mediante l'organizzazione delle attività in gruppi nel caso di bambini più grandi e degli adolescenti evitando contatti tra gruppi diversi;
b) Attenta organizzazione degli spazi più idonei e sicuri privilegiando quelli esterni ed il loro allestimento per favorire attività di gruppi;
c) Attenzione particolare agli aspetti igienici e di pulizia al fine di ridurre i rischi tramite protocolli di sicurezza adeguati.
Divisione dei gruppi per fasce di età - Il progetto dovrà indicare il numero e l'età dei minori accolti nel rispetto del rapporto con lo spazio disponibile tale da garantire il prescritto distanziamento fisico. I minori saranno divisi in piccoli gruppi, il più possibile omogenei, per consentire una più agevole vigilanza sul mantenimento del distanziamento sociale ed una più idonea programmazione delle attività educative. Gli spazi destinati allo svolgimento delle attività devono essere delimitati fisicamente con l'individuazione del numero massimo di minori che possono essere contemporaneamente presenti nello stesso posto dove si svolgono le attività. 
II progetto dovrà indicare in maniera puntuale i tempi di svolgimento delle attività e il loro programma giornaliero mediante un prospetto che espliciti con chiarezza le diverse situazioni e le attività che verranno organizzate, individuando altresì i momenti in cui è previsto di realizzare routine di lavaggio delle mani e igienizzazione degli spazi e dei materiali. 
Dovrà essere disciplinato il momento del pasto come previsto dalle Linee Guida, ovvero i gestori devono rispettare indicazioni e regolamentazioni statali, regionali e locali in materia di preparazionedei pasti, sull'igiene degli alimenti nell'ambito della ristorazione e somministrazione di alimenti. 
L'ambiente esterno - II progetto dovrà individuare gli ambienti e gli spazi utilizzati e la loro organizzazione funzionale anche attraverso l'utilizzo di una piantina nella quale i diversi ambiti funzionali ( come ad esempio accessi, aree gioco, aree di servizio) siano rappresentati in modo chiaro affinché i flussi e gli spostamenti avvengano in maniera regolata e si rispettino i requisiti di sicurezza, igiene, sanità e distanziamento fisico. Per le attività educative dovranno essere utilizzate prevalentemente aree esterne quali giardini delle scuole, parchi, giardini pubblici, impianti sp01iivi e piazze, per cui l'utilizzo di ambienti interni è da considerarsi residuale. Tutte le attività dovranno essere svolte mantenendo il piccolo gruppo. 
L'ambiente interno - I locali per lo svolgimento delle attività sono costituiti da: 
1) Immobili già in disponibilità dell'organizzatore (proprietà/ possesso/ concessione);
2) Impianti sportivi del territorio e altri locali messi a disposizione da associazioni o enti o privati che l'organizzatore potrà utilizzare previo pagamento di tariffa/canone al proprietario/gestore.
Nelle strutture chiuse, se usate in caso di necessità - maltempo o periodi più caldi - è consigliato tenere le finestre aperte per garantire il ricambio d'aria oltre che curare il distanziamento tra i soggetti presenti. È richiesta un'approfondita sanificazione, da patie di ditte specializzate, di tutti i locali utilizzati per le attività prima del loro avvio. 
E' altresì richiesta una pulizia e sanificazione di tali locali e in particolare dei servizi igienici. In caso di utilizzo di ambienti interni per le attività, dovranno essere predisposte idonee postazioni per ogni partecipante con l'uso di tavoli/banchi. Personale impiegato - Il progetto dovrà indicare l'elenco del personale impiegato (nel rispetto del prescritto rapporto numerico precedentemente indicato) e individuare una figura di coordinamento educativo e organizzativo del gruppo degli operatori. 
Il Pasto - Ove l'organizzatore intenda prevedere il pasto, dovrà organizzarlo predisponendo uno specifico protocollo di sicurezza come da Linee Guida. 

Art. 6 - Requisiti

Per l'iscrizione nell'elenco dei soggetti disponibili sono richiesti i seguenti requisiti: - a seconda della tipologia del soggetto: 
a) per gli Enti Terzo Settore - iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) previsto dal D. Lgs. 117/2017 (artt. 45 e ss.) ed istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; ai sensi dell'art. 101 commi 2 e 3 della citata norma, fino all'operatività del Registro Unico, continuano ad applicarsi le norme previgenti ai fini e per gli effetti derivanti dall'iscrizione degli enti nei Registri Onlus, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, e pertanto, nelle more, il requisito dell'iscrizione si intende soddisfatto attraverso la loro iscrizione ad uno dei registri attualmente previsti dalle normative di settore.
b) Iscrizione al Registro delle Imprese o all'albo delle imprese artigiane presso la Camera del Commercio, Industria Artigianato, Agricoltura (C.C.l.A.A.);
c) se Cooperative, oltre all'iscrizione alla CCIAA di cui al punto b), iscrizione all'apposito Albo ai sensi del DM 23/06/2004;
2) Possesso di esperienza pari ad almeno 2 anni nel settore di attività oggetto del presente avviso pubblico, da attestare mediante autocertificazione in cui siano indicati i principali servizi prestati, corredati da date e località.
3) Perseguire finalità di tipo educativo, socio culturale, ricreativo e/o sportivo a favore di minori.

Art. 7 - Dichiarazioni del Gestore 

Nella domanda il gestore delle attività dovrà dichiarare:
a) Di attivare adeguata copertura assicurativa, per i minori iscritti, per il personale e per responsabilità civile verso terzi;
b) Di essere in regola con gli obblighi di cui all'art. 25-bis del D.P.R. 14/11/2002, così come modificato dall'art. 2 del D.lgs.4 marzo 2014, n. 39;
c) Di retribuire il personale coinvolto in confonnità alle previsioni della vigente normativa;
d) Di servirsi, per lo svolgimento delle attività, di strutture confo1111i alle vigenti normative in materia di igiene e sanità, prevenzione degli incendi, sìcurezza degli impianti ed accessibilità;
e) Di utilizzare personale in regola con gli obblighi di formazione sulla sicurezza;
f) Di garantire il rispetto delle normative vigenti sulle attività rivolte ai minori, in particolare quelle relative alla riservatezza ed alla gestione dei dati sensibili ed alla privacy;
g) Di provvedere alla tenuta di un registro su cui annotare le presenze giornaliere dei minori e degli adulti da trasmettere al Comune di Serino (A V) settimanalmente;
h) Di garantire l'apertura, la chiusura, la sorveglianza, la custodia, l'adeguata pulizia e sanificazione degli ambienti utilizzati per le attività;
i) Di impegnarsi a realizzare attività finalizzate a favorire l'inclusione e l'integrazione sociale;
j) Di accogliere minori che vivano condizione di particolare vulnerabilità sociale legata a bisogni specifici eventualmente segnalati dal Servizio Politiche Sociali Comune di Serino;
k) Se presente il servizio mensa, il rispetto della normativa vigente e la previsione, su richiesta delle famiglie, di diete speciali per esigenze cliniche documentate ovvero etnico­culturali-religiose, predisponendo specifico protocollo di sicurezza nel rispetto della normativa vigente;
l) Requisiti minimi per il personale impiegato sono la maggiore età ed il possesso di Diploma di scuola media secondaria di secondo grado nonché il Certificato del Casellario Giudiziale -antipedofilia D. Lgs n. 39 del 04/03/2014- e quant'altro oggetto di obbligo di legge.

Art. 8 - Progetto Educativo- Ludico - Ricreativo 

I soggetti interessati a partecipare presente Avviso, dovranno presentare una proposta progettuale in grado di fornire, nell'ottica di un sistema formativo integrato, un'offerta che tenga conto delle peculiarità psicologiche dei minori favorendo l'inclusione e l'integrazione sociale. Il progetto dovrà riguardare un arco temporale di almeno 4 settimane (anche non consecutive). Nella sua articolazione il progetto dovrà contenere, tra le altre cose, uno o più moduli di descrizione delle attività contenenti le seguenti indicazioni: 
• titolo
• possibile/i sede/i delle attività;
• età degli utenti destinatari;
• calendario generale delle attività;
• orario;
• possibilità di frequenza;
• recapiti per informazioni e prenotazioni;
• modalità di iscrizione.

Art. 9 - Impegni del Comune 

Il Comune, nei confronti dei soggetti partecipanti alla presente procedura, si impegna a promuovere le attività dei soggetti ospitanti sul Sito Istituzionale del Comune di Serino e frequenza delle attività da paiie di minori individuati con apposita procedura. 

Art. 10 - Riscossione della Retta di Frequenza
 
La retta di frequenza alle attività, determinata autonomamente dal soggetto gestore, deve essere comunicata in sede di presentazione della Manifestazione di Interesse compilando l'apposito campo previsto nella scheda di progetto (Allegato B). 

Art. 11- Impegni e Responsabilità del Gestore 

Il Soggetto gestore è l'unico responsabile della gestione ed organizzazione delle attività ivi svolte. Gli organizzatori saranno tenuti ad iscrivere ai propri Centri - in via prioritaria - i/le ragazzi/e che saranno comunicati dal Comune in base allo scorrimento della graduatoria, e, solo in via residuale, compatibilmente con i posti disponibili, gli altri soggetti, sino al raggiungimento del numero massimo consentito. Dovrà essere predisposto apposito Protocollo di Sicurezza delle attività, sottoscritto dal proprio Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione dal quale dovrà risultare rispetto delle misure sotto elencate, adottate dalla Presidenza del Consiglio, Dipartimento Politiche della Famiglia: 
• Test sierologico preventivo a tutto il personale educativo e operatori dei soggetti organizzatori;
• Procedure quotidiane di dichiarazione stato di salute;
• Sanificazione al cambio di turno di metà giornata e a fine giornata dell'aula, dei servizi igienici e di tutte le attrezzature di gioco e strumenti educativi;
• I servizi igienici richiedono di essere oggetto di pulizia dopo ogni volta che sono stati utilizzati;
• Individuazione del numero massimo di bambini che possono essere contemporaneamente presenti nello stesso posto dove si svolgono le attività;
• Ingressi e uscite scaglionati: Punti di accoglienza all'esterno evitando che gli adulti entrino nei luoghi adibiti allo svolgimento delle attività;
• Delimitazione fisica degli spazi destinati allo svolgimento delle attività;
• Particolare attenzione al rispetto delle misure di distanziamento e delle regole di igiene in particolare lavaggio frequente delle mani;
• Formazione degli educatori ed ausiliari per gli aspetti di utilizzo dei dispositivi di protezione e delle misure di igiene e sanificazione;
• indicazioni precise sulle modalità di sanificazione e pulizia degli ambienti e dei materiali utilizzati;
• Definizione modalità di utilizzo dei servizi igienici e di eventuali altri locali al chiuso in caso di necessità (maltempo o periodi più caldi) curando distanziamento spaziale, sanificazione e ricambio d'aria.
Ogni responsabilità per danni che, in relazione all'espletamento delle attività o per cause ad esse connesse, derivino al Comune, a persone od a cose è, senza riserve ed eccezioni, a totale carico del Soggetto Gestore. Quest'ultimo è obbligato a farsi carico di ogni responsabilità civile e penale derivante da "culpa in vigilando" degli operatori nel rapporto con gli utenti loro affidati. Il Comune sarà, pertanto, sollevato da ogni e qualsiasi responsabilità che dovesse eventualmente derivare nell'espletamento delle attività, per danni, infortuni, incidenti o simili causati a cose e/o terzi. Il soggetto gestore, senza onere alcuno a carico del Comune, si impegna altresì a dare ampia pubblicità ai progetti presentati e ritenuti ammissibili alla presente procedura. 

Art. 12 - Procedura per l'iscrizione

I soggetti interessati dovranno far pervenire apposita istanza - redatta secondo il Modello - Allegato A
- che dovrà essere recapitata esclusivamente con invio alla casella P.E.C. protocollo@pec.comune.serino.av.it , indirizzata al Responsabile del Settore I per i Servizi Sociali dell'Ente, entro le ore 12.00 del giorno 02 DICEMBRE 2024
Nell'oggetto dovrà essere obbligatoriamente riportato, a pena di esclusione, la seguente dicitura: "DOMANDA DI PARETECIPAZIONE ALL'AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL'INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI INTERESSATI ALLA ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI ATTIVITA' EDUCATIVE PER MINORI"- Alla domanda dovrà essere allegata - a pena di esclusione - la seguente documentazione:
• Scheda di presentazione del soggetto dalla quale risultino le attività svolte nell'area educativa, socio culturale, ricreativa, sportiva e le esperienze maturate negli ultimi anni (Allegato A);
• Progetto Educativo Estivo (Allegato B);
• Copia fotostatica del documento d'identità del firmatario in corso di validità;
• Modello di tracciabilità dei flussi finanziari con relativo IBAN

Art. 13 - Istruttoria e valutazione delle domande dei soggetti gestori 

L'Ufficio competente vaglierà le richieste pervenute e procederà, a suo insindacabile giudizio, a formare un elenco dei soggetti ammessi. L'eventuale incompletezza degli allegati sarà verificata e,a seconda della gravità del caso, si procederà a richiedere ed acquisire le integrazioni necessarie o ad escludere la domanda. I requisiti strutturali sono solo per i soggetti privati. 

Art. 14 - Informativa ai sensi del D. LGS. 30.06.2003 n. 196 e ss.mm.ii. 

Il Comune di Serino (A V) dichiara che, in esecuzione degli obblighi imposti dal Regolamento UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali, relativamente al presente procedimento, potrà trattare i dati personali dei partecipanti al presente procedimento sia in formato cartaceo che elettronico, per il conseguimento di finalità di natura pubblica ed istituzionale, precontrattuale e contrattuale e per i connessi eventuali obblighi di legge. Il trattamento dei dati avverrà ad opera di soggetti impegnati alla riservatezza, con logiche correlate alle finalità e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la protezione dei dati. In qualsiasi momento è possibile esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 679/2016. Il Titolare del trattamento è il Comune di Serino (AV).
 
Art. 15 - Esiti della Procedura 

Gli esiti della procedura saranno pubblicati sul sito web comunale.
 
Art. 16 - Informazioni 

È possibile richiedere informazioni inerenti il presente avviso al seguente indirizzo pec: 
protocollo@pec.comune.serino.av.it 

Art. 17 - Responsabile del Procedimento 

Il Responsabile Unico del Procedimento è Marina ROCCO -
Riferimento Telefonico - 0825 594025

Serino, lì 20/11/2024 

Si prega di consultare dalla sezione allegati la documentazione completa del presente avviso pubblico.

Municipium

Allegati

PROT. N. 11876
DETERMINA N. 93
ALLEGATO A
ALLEGATO B

Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2024, 13:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot