AVVISO PUBBLICO: Servizio Civile Digitale e Servizio Civile Ambientale

BANDO PER LA SELEZIONE DI OPERATORI VOLONTARI “SERVIZIO CIVILE DIGITALE 2024” E “SERVIZIO CIVILE AMBIENTALE 2023” (SCADENZA 26 SETTEMBRE 2024, ORE 14.00)

26 luglio 2024

In data 22/07/2024, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha indetto il

BANDO PER LA SELEZIONE DI OPERATORI VOLONTARI DA IMPIEGARE IN PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE AFFERENTI A PROGRAMMI DI INTERVENTO DI SERVIZIO CIVILE DIGITALE 2024 E DI SERVIZIO CIVILE AMBIENTALE 2023 (SCADENZA 26 SETTEMBRE 2024, ORE 14.00)

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali e prevedono un rimborso mensile di € 507,30 ai volontari avviati.

Possono presentare domanda tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d’età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che siano in possesso dei requisiti indicati dal bando.

MODALITÀ’ DI INVIO DELLE DOMANDE

Le domande possono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) del Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale, che consente ai giovani di compilare e inviare l’istanza di partecipazione attraverso PC, tablet o smartphone.
Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure di quelle fornite dal Dipartimento.
Per la compilazione della domanda è possibile consultare la “Guida per la compilazione e la presentazione della domanda online con la piattaforma DOL“.
Il termine per l’invio delle domande è fissato alle ore 14.00 del 26 settembre 2024.

RISERVA DI POSTI PER GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITA’ (DIFFICOLTA’ ECONOMICHE)

Tutti i progetti prevedono una RISERVA di posti a favore di GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITA’ (DIFFICOLTA’ ECONOMICHE).
Per candidarsi a tali posti riservati, occorre allegare alla domanda di partecipazione il MODELLO ISEE STANDARD, valido alla data di presentazione della domanda, inferiore o pari a 15.000 euro.

E' possibile consultare il bando al seguente link: politichegiovanili.gov.it

Tutte le informazioni sul bando sono disponibili al seguente link:  Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

Per inviare la domanda collgarsi al seguente link: Servizio Civile - Domanda On Line

E' possibile consultare la guida per la compilazione e la presentazione della domanda online al seguente link: scelgoilserviziocivile.gov.it

Qui di seguito elenchiamo i codici di progetto per la sede di Serino:

BANDO

ENTE PROGETTO

Codice Progetto

Codice Sede ed indirizzo della Sede

Codice Ente

SCA2023

ICARO

PTCSU0006723040050NMTX

INSIEME PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA E AMBIENTALE IN CAMPANIA

SCA2023

XENTRA

PTCSU0050023040049NMTX

INSIEME PER I GIOVANI E L’EDUCAZIONE AMBIENTALE IN CAMPANIA

SCD2024

ICARO

PTCSU0006724020091NMTX

CULTURA 4.0 PROMUOVIAMO IL DIGITALE IN CAMPANIA PER VALORIZZARE

SU00067A59

Si prega di consultare la sezione allegati in basso per maggiori informazioni inerenti i progetti.

Il Responsabile del procedimento

Ufficio Stato Civile