Descrizione
Il 22 dicembre 2023 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando 2023 per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale (SCADENZA 15 FEBBRAIO 2024, ore 14.00).
Per 12 mesi, i giovani volontari saranno coinvolti in azioni, volte a migliorare il territorio e supportare i cittadini, con la possibilità di vivere questa esperienza in Italia. Ai volontari verrà corrisposto un rimborso mensile di € 507,30.
Il Consorzio Icaro avvierà al servizio circa n. 800 giovani, assegnati a n. 6 progetti (di cui n. 3 progetti in coprogettazione con XENTRA GIOVANI APS), facenti parte del Programma “GENERAZIONE VINCENTE 4.0”
Possono presentare domanda tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d’età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che siano in possesso dei requisiti indicati dal bando 2023.
MODALITÀ’ DI INVIO DELLE DOMANDE
Le domande possono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaformaDOL (Domanda On Line) del Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale, che consente ai giovani di compilare e inviare l’istanza di partecipazione attraverso PC, tablet o smartphone.
Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure di quelle fornite dal Dipartimento.
Per la compilazione della domanda è possibile consultare la “Guida per la compilazione e la presentazione della domanda online con la piattaforma DOL“.
Il termine per l’invio delle domande è fissato alle ore 14.00 del 15 FEBBRAIO 2024.
RISERVA DI POSTI PER GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITA’ (DIFFICOLTA’ ECONOMICHE)
Tutti i progetti prevedono una RISERVA di posti a favore di GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITA’ (DIFFICOLTA’ ECONOMICHE).
Per candidarsi a tali posti riservati, occorre allegare alla domanda di partecipazione il MODELLO ISEE STANDARD, valido alla data di presentazione della domanda, inferiore o pari a 15.000 euro.
Per maggiori informazioni consultare i seguenti link:
https://www.consorzioicaro.org/servizio-civile/2821-bando-di-selezione-2023-servizio-civile-universale-scadenza-15-02-2024/
https://sites.google.com/xentralab.it/servizio-civile-icaro/home?authuser=0
Il Comune di Serino ha istituito un ufficio di front office informativo per fornire assistenza e informazioni sulla compilazione e l'inoltro della domanda di partecipazione online, per cui tutti coloro che abbiano bisogno di assistenza o informazioni sulle procedure, possono contattare il Responsabile del front office informativo Alessio Del Vacchio al seguente numero: 3668048673 dal lunedi al venerdi dalle ore 9:00 alle ore 18:00 per poter prendere un appuntamento presso la sede dell'ente.
Il Responsabile del Procedimento
Dott.ssa Marina Rocco
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2024, 11:07