Descrizione
Prot. n° 5345 del 31/05/2024
AVVISO PUBBLICO PER LA PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI ATTIVITA’ ED EVENTI DI NATURA ARTISTICO, CULTURALE, RICREATIVA E DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO DA REALIZZARE NEL PERIODO ESITIVO ANNUALITA’ 2024
Con deliberazione della Giunta Comunale n. 96 del 14 giugno 2022 l’Amministrazione comunale ha approvato le linee di indirizzo per la realizzazione dell’iniziativa finalizzata all’organizzazione e alla gestione di attività ed eventi di natura artistico, culturale, ricreativa e di promozione del territorio da realizzare nel periodo estivo.
Il comune di Serino rivestirà il ruolo di collettore delle diverse offerte, riservandosi la possibilità di valutare e recepire, a suo insindacabile giudizio, in tutto o in parte, in aderenza agli obiettivi di amministrazione programmati, le proposte progettuali presentate.
Il presente avviso non costituisce pertanto proposta contrattuale e non vincola in alcun modo il Comune di Serino, che sarà libero di avviare altre procedure.
L’amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Le proposte ritenute congrue verranno organicamente pubblicizzate attraverso idonei mezzi di comunicazione a carico del Comune di Serino.
Le proposte dovranno essere realizzabili nel periodo Giugno - Settembre 2024.
Oggetto dell’avviso
Il presente avviso è finalizzato all'acquisizione di proposte di eventi ed attività di intrattenimento da realizzarsi sul territorio comunale nella stagione estiva, in linea di massima nel periodo Giugno - Settembre 2024, e dovranno riguardare orientativamente le seguenti tipologie di attività:
- Iniziative culturali;
- Eventi di animazione e musicali;
- Spettacoli e concerti;
- Laboratori;
- Attività di svago e divertimento;
- Convegni, libri, letture;
- Spettacoli di cabaret.
Possono aderire al presente Avviso Pubblico le Associazioni, i Comitati ed enti pubblici nonché soggetti pubblici e privati che non presentino cause ostative a contrattare con la Pubblica Amministrazione (art. 45-80 del D.Lgs. 50/2016).
Requisiti di ordine generale e di idoneità professionale
I soggetti che svolgeranno le attività proposte devono possedere idonei requisiti di idoneità professionale, che il proponente deve indicare all’interno della propria proposta.
Modalità di selezione delle proposte progettuali
Il Comune valuterà le proposte e sceglierà, in modo discrezionale, quelle idonee da inserire nel tavolo di co-progettazione e da proporre successivamente nell’ambito degli eventi da svolgersi.
La scelta sarà effettuata in relazione ai criteri di realizzabilità degli interventi ideati, di appetibilità delle iniziative e di maggiore rispondenza agli obiettivi dell’amministrazione.
Procedura
I soggetti interessati dovranno far pervenire l'istanza di adesione entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 15-06-2024 utilizzando il modello allegato e scaricabile dal sito del comune.
Le suddette istanze dovranno pervenire, nei termini suindicati al fine di garantire un'adeguata organizzazione sul territorio comunale nella distribuzione degli eventi.
I soggetti interessati devono far pervenire la propria proposta progettuale compilando l’apposito modulo allegato.
L'istanza dovrà essere presentata secondo le seguenti modalità:
- A mezzo posta elettronica certificata alla casella PEC: protocollo@pec.comune.serino.av.it (si ricorda che non è possibile inviare messaggi su una casella di posta elettronica certificata da una casella di posta ordinaria quindi NON certificata);
- A mezzo posta ordinaria all’indirizzo: protocollo@comune.serino.av.it o consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Serino. Il mancato recapito nei termini previsti della manifestazione di interesse rimane ad esclusivo rischio del mittente esonerando l'Amministrazione comunale da qualsiasi responsabilità in merito.
Le proposte devono essere formulate tenendo presente i seguenti indirizzi e obiettivi:
- le attività dovranno svolgersi sul territorio del Comune di Serino, presso strutture o aree idonee allo svolgimento delle stesse, in regola con le vigenti norme in materia di sicurezza e antincendio, dotate di ogni autorizzazione o nulla osta previsto da norme anche regolamentari;
- il contenuto della proposta progettuale, la sua varietà e completezza saranno oggetto di valutazione per l’ammissione dell’iniziativa.
La proposta presentata dovrà contenere:
- l’eventuale specifica dei giorni di erogazione dell’attività proposta;
- la precisazione circa il luogo di esecuzione di ciascuna attività proposta (presso struttura propria o su suolo pubblico).
Si precisa che sono a carico esclusivo del soggetto proponente l’iniziativa:
- la piena responsabilità per le singole attività e iniziative realizzate;
- l’acquisizione di autorizzazioni, nulla osta e pareri, oltre che la presentazione di denunce (a titolo di esempio: SCIA) e dichiarazioni preventive e successive agli organismi pubblici individuati dalla legge o da normative regolamentari anche a carattere locale;
- la disponibilità a consentire eventuali controlli delle attività e della gestione delle attività realizzate da parte degli organismi, anche comunali, competenti;
- l’istruttoria relativa all’accettazione e l’individuazione del numero massimo di partecipanti in materia di sicurezza e antincendio;
- la rendicontazione ai competenti uffici comunali delle attività svolte (attività in sintesi, numero e tipologia dei destinatari coinvolti).
Informazioni
Informazioni in merito possono essere richieste anche telefonicamente presso il Comune di Serino ovvero tramite posta elettronica all’indirizzo protocollo@comune.serino.av.it
Responsabile del procedimento
Il responsabile unico del procedimento [RUP] è il Segretario Filippo Giuditta.
Si prega di consultare e scaricare dalla sezione allegati l'avviso pubblico ed il modulo di domanda.
Il Segretario Comunale
Avv. Filippo Giuditta
Allegati
Ultimo aggiornamento: 31 maggio 2024, 11:06