Descrizione
Prot. n° 10649 del 15/10/2024
AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
OGGETTO
Avviso pubblico di manifestazione di interesse, finalizzato a reperire operatori economici da invitare alla procedura ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera a) del D.Lgs. n. 36/2023, per affidamento del servizio di supporto tecnico ed amministrativo per la gestione delle pratiche connesse all’Ufficio Acquedotto del Comune di Serino
FINALITA’
Stazione appaltante: Comune di Serino – Ufficio Acquedotto
Natura dell’appalto: Servizi
Oggetto: Servizio di supporto tecnico ed amministrativo per la gestione delle pratiche connesse all’Ufficio Acquedotto del Comune di Serino
Durata dell’appalto: anni due
CPV: 71356300-1
CARATTERISTICHE DELL’AVVISO ESPLORATIVO E DURATA DEL CONTRATTO
L'incarico in oggetto sarà disciplinato da apposita Convenzione da stipularsi successivamente tra il Comune di Serino ed il professionista individuato all'esito della procedura. La convenzione stipulata avrà durata di anni due, duranti i quali l’operatore economico, dovrà espletare il servizio di supporto tecnico ed amministrativo per la gestione delle pratiche connesse all’Ufficio Acquedotto del Comune di Serino garantendo la propria presenza presso gli uffici tecnici comunali durante gli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio Acquedotto.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
Per poter partecipare alla presente procedura è richiesto ai soggetti interessati il possesso, all’atto della scadenza dei termini per la presentazione della manifestazione di interesse, dei seguenti requisiti da attestare preventivamente mediante dichiarazione sottoscritta in conformità alle disposizioni previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n° 445:
a) assenza delle cause di esclusione previste dall’articolo 94, 95, 97 e 98 del D.lgs 36/2023;
b) insussistenza nei propri confronti o, se trattasi di persona giuridica, dei rappresentanti legali e dei soci della società, delle cause di decadenza, sospensione o divieto di cui all’art. 67 del Decreto Legislativo 6 settembre 2011, n. 159 (disposizioni antimafia);
c) essere a diretta conoscenza dell’insussistenza di relazioni di parentela o affinità tra i titolari, gli amministratori, i soci e gli eventuali dipendenti del soggetto concorrente rispetto a dipendenti e dirigenti dell’amministrazione concedente aventi potere negoziale o autoritativo;
d) il possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni oggetto dell’affidamento (a titolo esemplificativo: RUP, supporto al RUP e attività similari, incarichi di supporto tecnico con PA in materia urbanistica, catastale,lavori pubblici,etc.).
Inoltre si rende necessario il possesso dei seguenti requisiti:
1. Cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’Unione Europea. Ai sensi dell’art.3 del D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n.174, i cittadini degli stati membri dell’Unione Europea devono possedere, ai fini dell’accesso ai posti della pubblica amministrazione i seguenti requisiti:
a) godere dei diritti civili e politici anche negli stati di provenienza o di appartenenza;
b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italia;
c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
2. Età non inferiore agli anni 18;
3. Godimento dei diritti civili e politici;
4. Idoneità fisica all’impiego;
5. Diploma di Geometra o equipollente ai sensi di legge o titolo di studio assorbente (Diploma di Laurea in Ingegneria o Architettura o equipollenti ai sensi di legge);
6. Iscrizione ad un albo/ordine/collegio;
7. Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
8. Patente B in corso di validità;
9. Posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e nei riguardi degli obblighi del servizio militare;
10. Non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o dichiarato decaduto da altro impiego statale;
11. Non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso gli Enti Locali;
12. Di essere iscritto all’albo fornitori della Centrale Unica di Committenza Valle del Sabato.
Il possesso dei requisiti richiesti per l’affidamento dell’appalto, dichiarati all’atto della manifestazione di interesse ai sensi del DPR 445/2000, verrà accertato da questo Ente in occasione della procedura di affidamento del servizio medesimo.
L’oggetto della PEC dovrà contenere la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di supporto tecnico ed amministrativo per la gestione delle pratiche connesse all’Ufficio Acquedotto del Comune di Serino”
TERMINI
Gli operatori che intendono partecipare possono produrre la propria candidatura fino al 31 ottobre 2024 entro le ore 12:00, inviando all’indirizzo pec protocollo@pec.comune.serino.av.it , mediante l’apposito modulo (all. 1), compilato in ogni sua parte e con allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore e firmato digitalmente. Il recapito tempestivo della domanda rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. Non saranno prese in considerazioni manifestazioni d’interesse ricevute oltre il suddetto termine.
Alla scadenza dei suddetti termini e mediante la piattaforma telematica della Centrale Unica di Committenza, si provvederà ad inviare la richiesta di offerta a tutti gli operatori economici che hanno manifestato l’interesse a detta procedura.
L’eventuale affidamento sarà effettuato ai sensi dell’art. 50 comma 1, lettera a), del D. Lgs. n. 36/2023.
VALORE DELL’AFFIDAMENTO
L’importo stimato onnicomprensivo per l’esecuzione dell’appalto è di €. 20.000,00 (Cassa ed IVA comprese). Non sono previsti rimborsi e/o indennizzi per eventuali, maggiori oneri e/o spese sostenute di qualsiasi titolo per l’erogazione dei servizi. Il corrispettivo economico spettante all’operatore economico individuato sarà liquidato sulla base di acconti bimestrali, previa presentazione di regolare fattura elettronica.
RESPONSABILE DEL PROGETTO
Ai sensi dell’art. 15 del D.lgs. 36/2023 il Responsabile Unico del Progetto è l’ing. Antonio Ragano.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Il presente avviso è finalizzato alla raccolta di operatori interessati all’affidamento del contratto, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Ente, che sarà libera di seguire anche altre procedure. La presentazione della candidatura non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo negoziale che pubblico. Il presente avviso è, infatti, finalizzato a ricevere offerte per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici, in modo non vincolante per l’Ente. Resta, quindi, inteso che con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di gara; si tratta semplicemente di un’indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di operatori economici da consultare. L’Ente si riserva di interrompere in qualsiasi momento il procedimento avviato, per sue valutazioni insindacabili, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
TRATTAMENTO DATI PERSONALI
La presentazione della domanda implica la conoscenza e accettazione, da parte dell’offerente, delle modalità di conferimento, trattamento, raccolta e comunicazione innanzi menzionate. Tutti i dati personali trasmessi dagli interessati con la domanda di partecipazione alla manifestazione d’interesse, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, saranno trattati esclusivamente per le finalità di gestione della presente procedura e degli eventuali procedimenti connessi.
Allegato: - Modulo istanza manifestazione di interesse
Il Responsabile del VII° Settore Tecnico
Ing. Antonio Ragano
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2024, 14:20