Comune di Serino

IL COMUNE DI SERINO ADERISCE ALLA CAMPAGNA DI LEGAMBIENTE

"PULIAMO IL MONDO"

SI INIZIA CON "INSIEME PER I PICENTINI"

Il Comune di Serino ha aderito ufficialmente alla campagna nazionale promossa da Legambiente che avrà luogo dal 22 al 24 Settembre e che si protrarrà anche il mese di ottobre.

Come fatto presente dai promotori della mobilitazione: “Torna Puliamo il Mondo, la storica iniziativa di volontariato ambientale nata in Australia e organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai.

Come ogni fine estate durante l’ultimo week-end di settembre i circoli territoriali di Legambiente insieme a numerosissime scuole, associazioni, comitati di quartiere, comuni, organizzano 3 giornate di pulizie generali per liberare dai rifiuti abbandonati centri storici, strade e piazze di periferia, stazioni, parchi urbani. Spazi resi inospitali dall'incuria e dalla maleducazione torneranno a vivere grazie ad uno straordinario sforzo collettivo.

Puliamo il Mondo, da 25 anni, è un'occasione per denunciare le situazioni ambientali e sociali che rendono fragili i nostri territori e per ribadire che, se lo vogliamo, un mondo diverso è possibile.”

Due le iniziative organizzate dal Comune di Serino per l’occasione.

“Insieme per i Picentini” è il nome del primo evento promosso dall’Assessorato al Turismo, guidato da Marcello Rocco, che vedrà impegnati i volontari dell’Associazione “Hirpo Escursioni” pulire, dalle ore 11.00 alle ore 17.00, località “Valle Calda” al km 7 circa della statale del Terminio. La bonifica dei boschi serinesi è un lavoro che l’Associazione Hirpo, guidata da responsabile provinciale escursionismo ed alpinismo con incarico di tecnico nazionale per l’ENDAS-CONI Dino De Renzi, porta avanti già da mesi all’interno del “Progetto di Sviluppo Turistico Ecosostenibile del Comune di Serino”.

Per l’occasione verrà data la possibilità a tutti i cittadini che lo vorranno di salvaguardare e valorizzare insieme uno dei Beni Comuni per eccellenza, il nostro straordinario patrimonio ambientale.

La seconda iniziativa invece voluta fortemente dal consigliere comunale, con delega all’agricoltura, Antonio Martino avrà luogo ad ottobre e vedrà coinvolte diverse classi dei plessi scolastici di Serino per una giornata ecologica.

Si ringrazia la società de.fi.am. che si è fatta carico di smaltire gratuitamente i rifiuti raccolti mettendo a disposizione mezzi e uomini ed il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale di Serino, dottoressa Lucia Forino, per la disponibilità dimostrata.

INSIEME PER I PICENTINI

Serino, 22/09/2017

Comune di Serino

Al via i corsi di operatore escursionistico.

Una possibilità concreta di sviluppo del territorio e

lavoro per i più giovani

Corso Escursioni

Sabato 4 Marzo, alle ore 18.00, avrà luogo la presentazione e la prima lezione del corso base di operatore escursionistico di primo livello presso l’Aula Consiliare del Comune di Serino.

All’evento parteciperanno il Sindaco del Comune di Serino Vito Pelosi, l’Assessore al Turismo Marcello Rocco, Gianluca Esposito Presidente provinciale del comitato ENDAS di Avellino, Giuseppe Saviano delegato provinciale del CONI, la dottoressa Carmen Cavallo, responsabile delle attività culturali dell’Associazione escursionistica Hirpo e Dino De Renzi responsabile provinciale ENDAS del settore trekking ed escursionismo.

Sarà possibile rivolgersi proprio a De Renzi, scrivendo una mail all’indirizzo dinoderenzi@yahoo.it, per prenotarsi al corso o chiedere ulteriori informazioni.

Il corso sarà articolato su 8 appuntamenti teorico-pratici che daranno la possibilità di conseguire l’attestato di assistente alle escursioni riconosciuto dal CONI e dall’ENDAS.

“Un modo concreto per formare figure professionali che possano spendersi non solo a Serino ma nei tanti luoghi, in Irpinia e in Italia, dove la natura offre non solo spettacoli suggestivi ma importanti occasioni di sviluppo economico ecosostenibile”. – Spiega l’Assessore al Turismo del Comune di Serino Marcello Rocco che continua: “Sono oltre 8 mesi che tra mille difficoltà e ristrettezze economiche che, spesso e volentieri ci spingono ad autotassarci, stiamo portando avanti il <<Progetto di Sviluppo Turistico Ecosostenibile del Comune di Serino>> con la conseguente creazione di percorsi di trekking, mountain bike, nordic walking e baby trekking.

Stiamo lavorando a ritmi serrati, nel quotidiano, per cercare di arrivare pronti all’estate. Un lavoro duro ed entusiasmante, portato avanti da  appassionati di montagna e professionisti, coordinati dall’Assessorato al Turismo, che, in maniera volontaria, stanno contribuendo alla realizzazione di quello che già abbiamo avuto modo di definire un sogno. Per questo nei giorni scorsi abbiamo provveduto all’affissione delle locandine nelle  attività commerciali di Serino, dove abbiamo spiegato le finalità del progetto. I manifesti, che pubblicizzano l’iniziativa, sono stati affissi in tutti i Comuni dell’Alta Valle del Sabato e di Avellino città, per informare quante più persone e giovani circa la possibilità di investire su se stessi e sulla propria terra, creando delle figure professionali ed un indotto economico partendo dall’incredibile patrimonio naturale, enogastronomico, culturale, storico e folkloristico che la nostra terrà offre.” – Rocco conclude: “Stiamo dimostrando con i fatti che tutto questo non solo è possibile ma necessario. Gli eventi organizzati dall’Assessorato da novembre ad oggi e l’ottimo successo che hanno riscosso ne sono la prova.”

Serino, 02/03/2017